MILANO – Quando si menziona la categoria delle auto elettriche ad alta performance, ci si immagina subito le supercar dei sogni, generalmente al di fuori della portata di molti. Il nuovo Smart #5 Brabus è qui per cambiare le regole del gioco. Si tratta di uno Sport Utility Vehicle totalmente elettrico, progettato per fornire prestazioni degne di un'auto sportiva di punta ed esibendo un design distintivamente audace. Per questa ragione, il suo lancio globale ha trovato naturalmente il posto nella manifestazione Milan Design Week nel 2025.
La collaborazione tra Smart e Brabus Non è proprio una rivelazione recente, ma con la #5 stiamo entrando in una fase completamente nuova. Ci troviamo davanti alla Smart più potentemente progettata: eroga addirittura 645 Cavalli Vapore ed ha una coppia di 710 Newton Metro, frutto di un avanzatissimo sistema a trazione integrale basato su una struttura a 800 volt. L'effetto finale? Un'avviamento spettacolare: ci mette solo 3,8 secondi per raggiungere i 100 chilometri all'ora partendo dal fermo, mentre la sua velocità estrema può arrivare fino ai 210 km/ora. Questo slancio viene ulteriormente accentuato dalla modalità Brabus, che riproduce il rumore dell'automezzo creando un'esperienza sonora degna delle classiche vetture sportive.
Ma lo sguardo autentico, Prima ancora di avviare il motore, l'aspetto che colpisce è il design. Con le sue dimensioni — 4,69 metri di lunghezza e 1,92 metri di larghezza — la Brabus si distingue per linee robuste e ruote prominenti che enfatizzano gli eleganti raggi da 21 pollici denominati Monoblock Z, le calotte dei freni colorate in rosso e un'imponente sospensione abbassata. In aggiunta ai dettagli distintivi del marchio, troviamo uno splittatore rossastro situato sotto al paraurti riottimizzato ed una spoiler posteriormente posizionata chiaramente visibile sul vetro laterale posteriore. Il principio alla base dell'#5 Brabus può essere sintetizzato così: mostrarsi senza eccedere, tuttavia mantenendo sempre classe.
E se l'esterno si concentra sull'impatto visivo, L'abitacolo della Smart #5 Brabus si distingue per il suo comfort ed utilizza materie prime di alta qualità. Sedili rivestiti in microfibra con inserzioni DINAMICA combinano uno stile sportivo con eleganza sofisticata, mentre il volant ricoperto da Alcantara con il marchio Brabus illuminato al contrario conferisce un tocco distintamente stiloso all'interno dell'auto. Un soffitto panoramico chiamato "Halo" unito ad una luminosità ambientale che varia su 256 sfumature crea un interno accogliente e unico, dove ogni particolare mira a soddisfare tutti gli aspetti sensoriali dei passeggeri. Inoltre, anche chi viaggia sulle poltrone posteriori viene ben curato dato che le loro sedute possono essere scaldate; quest'autovettura garantisce comodità agli occupanti malgrado la sua dimensione compatta nel suo insieme.
Non manca ovviamente Una configurazione tecnologicamente avanzata. Il sistema multimediale dispone di due display OLED da 13 pollici ciascuno, uno dedicato al guidatore e l'altro al passeggero, garantendo così un'utilizzo intuitivo ed emozionante del contenuto. Tuttavia, la vera star della messinsцена è il sistema audio realizzato dalla casa Sennheiser: comprende venti altスピーカー ad alta qualità che raggiungono una potenza massimale di 1.190 watt e sono abilitati alla tecnologia Dolby Atmos 7.1.4, offrendo pertanto un'esperienza audita totalmente immergente. Nota: Ho mantenuto le parole tecniche inglesi come "speaker" e abbreviazioni come "Dolby Atmos", poiché queste terminologie non hanno traduzioni standard italiane consolidate nel campo dell'audio automobilistico.
Oltre alla potenza Anche per quanto riguarda la ricarica, i numeri sono impressionanti: con la tecnologia a 800 volt, la Smart #5 Brabus può caricarsi dal 10 al 80% in soli 18 minuti, raggiungendo un'autonomia massima di 540 chilometri secondo il ciclo WLTP. Questo aspetto, unitamente alla sua potenza e comfort, ne fa uno dei modelli più flessibili e completi attualmente disponibili sul mercato elettrico.
A partire da un costo Impostata a 63.290 Euro e con le prenotazioni in Italia programmate per il 17 giugno 2025, la nuova smart #5 Brabus emerge come opzione eccellente per coloro che desiderano uno scooter elettrico atipico, combinando eleganza ed efficienza motoria insieme ad alti standard tecnologici.