Carlos Sainz sottoposto a sanzioni finanziarie a causa di un ritardò nel GP del Giappone - ecco i dettagli! (Instagram @williamsracing)
Il pilota di Formula 1 Carlos Sainz Jr. È stato sanzionato con una multa di 21.600 USD per essersi presentato in ritardo alla cerimonia dell'inno nazionale precedente il Gran Premio del Giappone, anche se aveva ottenuto supporto medico.
Secondo le regole della FIA , tutti i piloti devono esserci al proprio posto prima che incominci l'inno, e questo punto è stato riaffermato nella riunione con i piloti sabato scorso.
Sainz ha spiegato il ritardo dichiarando di avere sofferto di mal di stomaco poco prima dell'evento, affermazione corroborata da un dottore che lo ha visitato e curato con i farmaci opportuni. La FIA ha ammesso questa condizione come motivo attenuante; tuttavia, hanno evidenziato che l'onorare l'inno del proprio paese rimane prioritario ed è essenziale che tutti si presentino pronti ad affrontare eventuali contrattempi.
Nonostante la documentazione medica, l'infrazione ha ugualmente comportato una sanzione -- anche se il costo è stato ridotto rispetto alle 64.800 USD della multa abituale, come accadde in uno scenario analogo in Canada nel 2024.
Malgrado i problemi di salute, Sainz ha preso parte alla competizione, terminando al quattordicesimo posto.
Fonte: LADbible | Foto: Instagram @williamsracing |Questo materiale è stato generato utilizzando un assistente basato su IA ed è stato successivamente curato dall'ufficio redazionale.|