
D'accordo, l'evaluación dello stile di un videogiochista può essere soggetta alle preferenze individuali, tuttavia non si può negare quanto sia importante. alcuni sistemi di gioco siano visualmente molto attraenti Ad esempio, consideriamo il SEGA Dreamcast, il Nintendo 64 o l'amatissimo ATARI VCS 2600 con i suoi eleganti inserti in legno e radica. Tuttavia, non tutte le console hanno un aspetto gradevole... alcune sono decisamente poco attraenti!
Nintendo Virtual Boy
Eh... era davvero scadente, quel Virtual Boy. Era altresì scomodissimo.[IMMAGINE_890127] Il visore di plastica si dimostrò eccessivamente ingombrante, ma soprattutto il supporto risultava veramente poco funzionale, visto che obbligava i giocatori a rimanere seduti su una sedia con la console posata su un tavolo solido, perdendo completamente la portatile natura della marca Game Boy. Una vera delusione.
Apple Pippin
Nel 1996, Apple lancia il suo primo sistema di videogiochi in partnership con Bandai. Da questo sodalizio è nato Pippin , consolle aestheticamente poco attraente con un'involucro che sfrutta i toni del bianco e del grigio, richiamando le combinazioni cromatiche tipiche dei personal computer di quell'epoca.[IMMAGINE_890125] Troppo, troppo serioso! Il grande grateau per l'aerazione e i numerosi pulsanti multimediale (come play, stop, pause, rewind ecc.) fanno sì che la parte superiore della consolle appaia piuttosto sgradevole all'occhio. Anche il controller era poco attraente: un tipo di boomerang simile (decennio prima del controller banana di PS3), dotato anche esso di uno trackpad integrato!
ATARI Jaguar
È stato l'ultimo sistema di Atari. All'epoca era progettato per competere con PlayStation e Saturn. Commercialmente non ha avuto successo ed esistono critiche riguardanti anche il suo aspetto. Il design nero potrebbe aver richiamato l'estetica del Mega Drive, specialmente considerando le sue linee arrotondate; tuttavia, c’era qualcosa di davvero insolito: quella grande apertura centrale? Inizialmente pensata come uno scompartimento utile per i controlli, appariva piuttosto brutta e presentava pulsanti bizzarri insieme a un tasto numerico poco intuitivo. Era difficile credere che si trattasse effettivamente di un controller per videogames.