Charles Leclerc ritiene che la Ferrari sia indietro e considera l'équipe mancare di competitività in ogni aspetto comparata alla squadra di testa, come è la McLaren nel campionato attuale.
P4 fu il massimo risultato raggiungibile per il pilota della Ferrari con la SF-25 alla fine del Gran Premio di Suzuka. Era stato uno scontro piuttosto spiacevole. Mi sono ritrovato totalmente isolato. Quelli davanti erano decisamente troppo rapidi all'inizio della corsa. Ho pensato per un attimo ci potesse essere qualche possibilità, ma poi hanno aumentato il loro livello di intensità e siamo stati letteralmente superati in velocità.
È frustrante poiché quando uniamo tutte le parti così com'abbiamo fatto durante il fine settimana scorso, credo che l'armonia fosse corretta, ma la vettura ha semplicemente delle performance insufficienti. Pertanto, adesso si tratta di ottenere il maggior numero possibile di punteggi positivi, cosa che già stiamo facendo. Spero invece che verso la fine della stagione saremo in grado di competere per risultati superiori [things].
Ferrari manca in tutte le aree paragonata a McLaren secondo Leclerc.
Secondo il monegasco, assai simile al suo coéquipier Lewis Hamilton , le circostanze attuali non sono favorevoli alla Scuderia nel perseguire l’obbiettivo di vincere entrambi i campionati del mondo quest'anno. "Un po' dappertutto," Dice Leclerc analizzando le carenze della Ferrari rispetto ai concorrenti, come ad esempio la McLaren. Nonostante ciò, riesce a evidenziare i punti positivi del fine settimana di gara in Giappone sia per se stesso che per il team.
Ritengo che queste domeniche mi abbiano permesso di acquisire molte conoscenze riguardo la macchina, pertanto questo rappresenta il punto luminoso della scorsa settimana. Nonostante ci sentiamo delusi per il quarto posto ottenuto, dobbiamo rallegrarci per avere tratto il massimo da questa situazione ed esserci arricchiti con tutte le esperienze accumulate durante questi giorni.