I vincitori dei premi nel 2025 sono stati il concetto Lotus Theory 1, la Ferrari con dodici cilindri e il marchio di progettazione di Renault.
Dopo ilBMW Vision Neue Classe, laVolvo EX30eKia – vincentinelle trecategorie del 2024 – sono Lotus , Ferrari e Renault ad aggiudicarsi i Car Design Award 2025 , considerati i "Premi Oscar" del design automobilistico a livello globale.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 8 aprile al ADI Design Museum di Milano, proprio durante la Milan Design Week.
Arrivata alla sua decima edizione dopo essere stata riproposta negli esordi del nuovo millennio intorno agli anni 2000, questo riconoscimento – creato nel 1984 dall'iniziativa della rivista Auto&Design – viene consegnato annualmente da un gruppo di esperti provenienti dalle maggiori testate specializzate nell'automobilismo.
La Teoria Lotus 1 emerge come concetto vincente.
Per vincere il riconzimento nella sezione Concept Cars È stato Lotus, con il progetto Theory 1.

Lotus Theory 1 Concept
In base alla giuria, "non soltanto questo concetto attinge l'ispirazione da tre icone storiche della Lotus come il Tipo 72, lo Esprit ed l'Eleven, ma resta coerente con l'ininterrotta ricerca di Colin Chapman mirante a diminuire gli elementi costitutivi e pertanto il peso complessivo. Si tratta di innovazione, sostenibilità, tecniche avanzate e una conduzione coinvolgente: osservarla provoca emozioni potenti nel cuore".
Il riconoscimento per la Ferrari V12
Nella categoria Production Cars (il riconoscimento per le automobili di produzione di massa) è stato assegnato a Ferrari , con la nuova 12Cilindri .

Ferrari 12Cilindri
Il motivo enunciato: "In questa 12Cilindri si concentra il patrimonio storico dei potenti motore V12 di Ferrrari tra gli anni Cinquanta e Sessanta, reinterpretati considerando le attuali esigenze aerodinamiche che ora rappresentano una vera e propria disciplina scientifica piuttosto che semplicemente intuito. Si tratta di un'ininterrotta connessione alla tradizione guardando avanti, dando vita così ad un progetto capace di fondere due nature distintamente belle: lo spirito agonistico con la grazia raffinata, creando uno standard straordinario."
Alla Renault il migliore design.
Il riconoscimento per la migliore performance Brand Design Language , ossia il lessico tecnico più uniforme e applicabile a tutto l'assortimento di prodotti, è stato attribuito ad Renault .

Renault 5 E-Tech Electric
Il gruppo dei giurati ha evidenziato: "Renault Design sta seguendo una strada di trasformazione coraggiosa, combinando un profilo visivo marcato con l’abilità di introdurre novità e adottare soluzioni ecologiche. La loro nuova lingua grafica spicca per il suo carattere ed individualità, tanto nei nuovi modelli quanto nel rivisitare in modo moderno i simboli della propria storia al fine di supportare la mobilità elettrica".
Riguardo alla settimana del design di Milano
- Quali automobili saranno esposte alla Milan Design Week del 2025?
- Denza, il contendente cinese delle marche BMW e Mercedes, arriva sul mercato europeo.