Premium ADs

Chiamato Denza, proviene dalla Cina e rappresenta una nuova marca di autovetture di lusso sotto BYD, il principale produttore automobilistico nella Repubblica Popolare. La presentazione ha avuto luogo a Milano durante la settimana del design, nonostante che nel suo paese d'origine sia già riconosciuta come marchio. Denza è stata costituita nel 2010 come società commune tra Byd e Mercedes-Benz. E nel 2024, il costruttore tedesco ha venduto le proprie partecipazioni, lasciando così i cinesi liberi di guidare da soli. Attualmente, Denza sta per lanciare in Europa entro la fine dell'anno il suo primo modello Z9 GT, un'autovettura station waggon elegante ed efficiente — presenta notevoli similitudini con la Porsche Taycan Sport Turismo — che segnerà l'inizio di una serie di futuri modelli da parte della casa automobilistica.

«La Z9 GT segna l'inizio di una serie di innovazioni sotto la bandiera Denza, ed è pronto per sbarcare in Europa», spiega Stella Li, vicepresidentessa del gruppo Byd. La marca intende confrontarsi con i consolidati marchi premium europei come Audi, BMW e Mercedes, benché Stella Li affermi che «Denza propone veicoli estremamente tecnologicamente avanzati senza avere uno specifico competitor da prendere ad esempio». Nel 2024, Byd ha commercializzato all'incirca 4,2 milioni di autovetture delle quali il novanta percento sul mercato cinese; tra questi ultimi, le vetture della Denza hanno costituito il tre percento. Le Denza saranno i veicoli nei quali implementeremo la tecnologia che poi troveremo anche nelle Byd. "Non dobbiamo affrettare la crescita dei marchi premium; è importante avanzare lentamente ma costantemente. Per Denza, abbiamo deciso di essere pazienti," ha spiegato Stella Li.

Dopo il lancio della Z9 GT, presenteremo monovol Dani, berline e SUV. Ci concentreremo sui modelli elettrici ed ibridi; questi ultimi saranno equipaggiati con la nostra tecnologia DM-i. Per quanto riguarda i plugin, offriranno oltre un centinaio di chilometri d'autonomia in modalità completamente elettrica. Tuttavia, per le Denza quest'ultima cifra salirà fino ai duecento chilometri. Il modello Z9 GT sarà disponibile dapprima come versione elettrica dotata di circa mille cavalli, seguita dalla variant ibrida che farà il suo debutto nel 2026. La produzione delle vetture con marchio Denza avrà luogo in Cina, mentre nel mese di ottobre BYD lancerà la sua prima fabbrica europea in Ungheria; poi, entro marzo del 2026, entrerà in funzione un altro impianto nella Turchia.

Intanto continuano i finanziamenti per le batterie, benché quelle a stato solido siano ancora distanti: "Si è alla testa dello sviluppo dei accumulatori ed è in corso il lavoro sulle batterie a stato solido, ma queste non saremo a vederle prima del 2030", spiega la dirigente cinese. Il modello super sportivo della station wagon Z9 GT nella variante elettrica dispone di tre motore e raggiunge una potenza di 952 cavalli. Il modello ibrido plug-in dispone di un motore a benzina da 2.0 accompagnato da tre unità elettriche senza emissione di gas. Per un'autonomia a zero emissioni di 200 chilometri, una batteria da 38,5 kilowatthour e una potenza di circa 860 cavallucci vaporosi.

Table of Contents [Close]
    Nuova Vecchia
    X
    X
    X