Il direttore di equipe della Ferrari, Frédéric Vasseur, riconosce che al momento la sua formazione non è "ottimamente" sfruttata, e contemporaneamente osserva che gli altri competitori sulla griglia ne stanno facendo altrettanto.
Questa stagione la Ferrari ha avuto difficoltà ad assicurarsi il primo posto sulla griglia, nonostante la pole position di Lewis Hamilton durante le sprint qualifiche e la sua vittoria nella gara. gara sprint I soli istanti di felicità che la Scuderia ha sperimentato finora nel 2025.
Nel Grande Premio del Giappone svoltosi a Suzuka, Charles Leclerc si è classificato al quarto posto; tuttavia, era separato da appena oltre i 16 secondi dalla prestazione di Max Verstappen. Secondo Vasseur, solo Verstappen sarebbe riuscito ad ottenere un risultato significativo nel corso dell’intero fine settimana della gara.

Vasseur sulla Ferrari e le condizioni presenti al momento
Io non sono sicuro di aver raggiunto il massimo, ma ritengo che questo valga per ognuno di noi, incluso chi sta intorno, Ha chiarito Vasseur dopo la gara di Formula 1 in Giappone.
È probabile che possano individuare il potenziale laggiù, con la possibile eccezione di Max nelle qualifiche della domenica. Tuttavia, l'impressione generale è che siamo tra i due e tre decimi distanziati dalla pole position ed anche dal tempo delle gare ufficiali. Questo costituisce una base solida su cui costruire e da cui partire per migliorare," ha continuato il francese.
La Ferrari ha avuto difficoltà a seguire il ritmo della McLaren, apparentemente la squadra predominante per il 2025, assieme alla Mercedes e alla Red Bull Racing nel torneo dei costruttori. Insieme al pilota Lewis Hamilton ed aiuto di Charles Leclerc, lo stabilimento italiano si trova a 35 punti di svantaggio rispetto loro; Vasseur comprende bene quanto sia essenziale apportare migliorie.
Ho conversato per circa 10 secondi con Charles dopo la gara; lui poi è rientrato insieme agli ingegneri, mentre io dovrò fare il briefing successivamente. Immagino che sia probabilmente più soddisfatto del bilanciamento attuale della sua monoposto in confronto alle ultime settimane. Tuttavia, ci troviamo tuttora all'inizio di questa evoluzione veicolare che miglioreremo gradualmente nel corso delle prossime giornate di gara. Non vorrei sostenere che stiamo retrocedendo, dato che tutte le squadre sono nelle medesime condizioni. ha concluso Vasseur.