Premium ADs

Una vera icona della Ferrari Sarà il pezzo centrale dell'importante asta del Concorso d'Eleganza Villa d’Este, in Italia. Si tratta di una straordinaria Ferrari 275 GTS spider del 1965, un esemplare che simboleggia lo stile raffinato e l'avanzata tecnologia ingegneristica proposti dalla casa automobilistica italiana durante quel decennio dorato degli anni '60.

Fino alla fine del 1966 ne sono state costruite soltanto 200 esemplari di questa classicissima Ferrari che, alleaste, potrebbero fruttare fino a 2 milioni di dollari, secondo quanto stimato da Broad Arrow Auctions.

Ferrari 275 GTS: una meraviglia meccanica derivata dalla Formula 1

Introdotta al Salone di Parigi del 1964, la Ferrari 275 GTS nacque contemporaneamente alla celebre 275 GTB ed è figlia diretta della mitica linea 250. Dotata di uno splendido design curato da Pininfarina e un propulsore tratto dalle competizioni ufficiali della Scuderia Ferrari, questo veicolo si distinse per le sue caratteristiche innovative quali il meccanismo transaxle - che accoppia trasmissione e differenziale - oltre ad una sofisticata sospensione posteriore indipendente.

All'interno del cofano, si trova il robusto motore V12 Colombo da 3,3 litri, capace di produrre 260 cavalli ed arrivare a una velocità massima di circa 150 miglia all'ora (ossia 240 chilometri orari). Questi numeri sono notevoli considerando che si tratta di uno spider destinato alla circolazione su strada ordinaria.

Stile senza tempo con DNA italiano

La bellezza del modello 275 GTS riflette davvero lo stile dell'epoca dorata, caratterizzato da proporzioni armoniose, curve soavi ed elementi decorativi sofisticati. In particolare, l'esemplare identificato dal numero di telaio 07305 verrà mostrato nella sua tinta d’origine rosso rubino chiaro esternamente e rivestito interno in pelle nera Franzi, una coppia rarissima che affascina moltissimo i passionati delle auto classiche.

In aggiunta, il veicolo presenta la certificazione Ferrari Classiche, attestante l'originalezza del motore, dello chassis e della carrozzeria. Inoltre, possiede un historico totalmente documentato dal celebre Marcel Massini, uno degli specialisti più rinomati al mondo riguardo alle Ferrari classiche.

La storia e l'origine enfatizzano il valore del modello.

Il modello fu comprato nuovamente dal miliardario tedesco Viktor Rolff, riconosciuto come il finanziatore del corredatore di Formula 1 Wolfgang von Trips. Trascurato per molti anni in Portogallo ed oggetto di una completa restaurazione nel 2011, l'auto cambiò proprietario ancora una volta nel 2020 passando a uno storico appassionato britannico che ha saputo mantenerla in uno splendido stato conservativo sino ad ora.

Asta insieme ad altri capolavori milionari

Il modello di auto Ferrari 275 GTS del 1965 farà sfoggio insieme ad altre splendide vetture, incluse:

  • Ferrari 166 Spyder Corsa dell'anno 1948 – stimata tra 6 e 8,2 milioni di dollari;
  • Talbot-Lago T150 C dell'anno 1938 – valutata compresa tra 4,9 e 7,1 milioni di dollari;
  • Lamborghini Countach LPI 800-4 del 2022 – Tra 2,5 e 2,7 milioni di dollari;
  • BMW 507 Serie II Roadster dell'anno 1958 – Tra 2,2 e 2,5 milioni di dollari.

Un capolavoro che mantiene il suo fascino su ogni generazione.

Joe Twyman, vicepresidente delle vendite di Broad Arrow per l'area EMEA, ha dichiarato: "La Ferrari 275 GTS rappresenta un elemento fondamentale in qualsiasi collezione dedicata ai modelli classici della marca. Questo modello si distingue per uno stile intemporello e una conduzione decisamente migliorata rispetto al precedente 250 SWB".

Dotata del suo look icónico, con un pedigree senza macchia e riconoscimento ufficiale, la 275 GTS rappresenta uno degli esemplari più desiderati per i collezionisti di vetture classiche di lusso. Ora, nell'asta Broad Arrow che si terrà durante il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, è pronta ad essere accolta da un nuovo proprietario — potrebbe anche battezzare nuove soglie di prezzo nel mondo delle automobili premium.

Fonte: RobbReport

Questo materiale è stato generato con il sostegno di un'intelligenza artificiale e successivamente esaminato dall'equipe redazionale.

Table of Contents [Close]
    Nuova Vecchia
    X
    X
    X