Il mercato dei veicoli pick-up elettrici accoglie una nuova variante del Tesla Cybertruck. questa volta meno costosa però con un' autonomia notevolmente superiore Collocato nel segmento "entry-level", questo Cybertruck a trazione posteriore svolge un ruolo specifico. è messo a disposizione per 69.990 dollari , che possono arrivare fino a $62.490 grazie al credito fiscale federale di $7.500 negoziato negli USA. Anche se si tratta dell’alternativa meno costosa all'interno della serie, il costo resta comunque considerevolmente superiore ai $60.990 menzionati nel corso del lancio ufficiale del modello del 2023 da parte di Tesla, la quale aveva garantito un'edizione RWD dotata di un'autonomia di 250 miglia.
Il nuovo Cybertruck "Long Range" Si differenzia per una autonomia dichiarata di 350 miglie (approssimativamente 563 chilometri), superiore alla variante AWD più pregiata di ben 25 miglia. Questo aspetto potrebbe addirittura incrementarsi con l'inserimento del copricassone morbido opzionale A partire da 750 dollari, questo kit migliora la resistenza all'aerodinamicamente e aggiunge ulteriormente 12 miglia di autonomia al totale, che diventa così pari a 362 miglia (all'incirca 582 chilometri). Tale configurazione costituisce un equilibrio calcolato fra spesa e performance, accettando una riduzione di alcuni comfort di lusso per garantire un prezzo più accessibile.
L'abbassamento dei costi è stato effettuato ottenibile prevalentemente grazie a una considerevole riduzione della complessità tecnica . Il Cybertruck economico monta un singolo motore elettrico A trazione posteriore, si elimina la trazione integrale presente nei restanti modelli. Questo ha un impatto significativo sulle prestazioni: l’accelerazione da 0 a 96 km/ora richiede 6,2 secondi, molto più lentamente rispetto agli 4,1 secondi del modello AWD. Inoltre, la capacità di rimorchio è diminuita, arrivando solo fino alle 7.500 libbre (approssimativamente 3.400 chilogrammi), confrontabile con le 11.000 libbra (circa 5.000 chili) offerte dalle varianti superiori.
Tesla ha eliminato vari elementi di lusso che i futuri acquisti potrebbero riteneere cruciali. La versione con il copri cassone rigido motore non è stata inclusa, offrendo invece ai compratori la possibilità di scegliere fra un cassone scoperto o l'acquisto facoltativo di una copertura flessibile. In aggiunta, sono stati rimossi i sistemi di suspensioni regolabili ed elementi come le presse percorrente da 120V e 240V, utilizzate per fornire energia a strumenti e apparecchiature durante i viaggi.
Gli interni riflettono anch'essi La strategia per diminuire le spese: nei modelli più avanzati, gli interni in similpelle sono stati sostituiti conrivestimenti in tessuto. , mentre lo schermo capacitivo dell'intrattenimento posteriore per i passeggeri è stato totalmente eliminato. Inoltre, anche la possibilità del range extender per la batteria, recentemente introdotta sugli altri modelli, non è disponibile per questa versione economica.
Il lancio di questa versione più economica Compare all'occorrenza in un periodo delicato per Tesla. Secondo i pettegolezzi, malgrado le approssimativamente un milione di prenotazioni ricevute, la società sarebbe riuscita a venderne soltanto 50.000 entro il 2024 della versione Cybertruck, risultando così molto al disotto dei traguardi sperati. Questa decisione appare pertanto come elemento integrato in uno stratagemma più vasto mirato ad incrementare le vendite dell'imbarazzante pick-up, all'interno di un panorama commerciale complessivamente sfavorevole per l'impresa guidata da Elon Musk.
Tesla sta infatti fronteggiando una riduzione dell'13% nelle vendite totali di automobili Rispetto all'anno scorso. Questa variazione potrebbe essere in parte attribuibile alla partecipazione del CEO Elon Musk nell'amministrazione di Trump, nella quale fu designato capo del " Dipartimento per un Governo Efficiente ". Una carica pubblica che avrebbe potuto distogliere il suo focus da questioni aziendali più immediate e daily.
Attualmente, Il nuovo modello di Cybertruck con trazione sulle ruote posteriori può ora essere ordinato negli Stati Uniti, nel Messico e nell'Arabia Saudita. , con tempi di consegna non ancora definiti. I possibili compratori dovrebbero esaminare attentamente se le cementati su un compromesso riguardo alle specifiche e alle caratteristiche tecniche optino per i vantaggi finanziari proposti dalla recente edizione di questo noto pick-up elettrico controverso.
In associazione con Tom's Hardware