Il programma di aggiornamento della flotta automobilistica dei Carabinieri ha come obiettivo attuale la fornitura di un mezzo trasportabile efficiente, protetto e rispettoso dell'ambiente. A tal proposito, è stato formalmente presentato ai Carabinieri un nuovo veicolo rappresentativo. Jeep® Avenger full electric Che fa parte di un lotti di 176 veicoli Avengers che saranno integrati nell'arsenale dell'Arma. La consegna si è svolta con la partecipazione del Capo dello Stato Maggiore degli Alpini dei Carabinieri. , Gen. C.A. Andrea Taurelli Salimbeni e dalla Rappresentante di Stellantis in Italia, Antonella Bruno.
Elettrico completamente, un choix per la sostenibilità
Dotata di un avanzato motore elettrico da 400 volt di seconda generazione estremamente efficiente, capace di produrre 115 kilowatt o l'equivalente di 156 cavalli vapore, con uno strepitoso momento torcente di 260 newtonmetro, la nuova Avenger rappresenta il primo modello completamente senza emissioni della marca ed è anche l'inizio della serie dei modelli Jeep. La sua autonomia si spinge fino ai 400 chilometri secondo le normative WLTP e potrebbe addirittura toccare i 550 chilometri nelle condizioni cittadine, offrendo così molta flessibilità sul piano della mobiliteitá.
Leggi anche> Avengers 4Xe, il SUV compact di Jeep per raggiungere qualsiasi luogo.
Un assortimento di 176 Avengers elettrici
Il primo lotto ( n. 46 vetture ) verranno destinate ai Comandi dei Corpi di Polizia localizzati nella Capitale per il servizio durante la grande manifestazione "Giubileo della Chiesa Cattolica 2025", mentre i rifornimenti successivi ( n. 130 vetture ) verranno distribuite presso le stazioni dei Carabinieri nelle principali città, dove i limiti per la prevenzione della pollutione ambientale sono più stringenti.
Leggi anche> Jeep prosegue la sua espansione, l'Avanger è ilSUV più venduto nel suo segmento.
Il fine che si propone l'Arma dei Carabinieri con la scelta del Jeep Avenger elettrico è bilaterale: diminuire l'inquinamento ambientale grazie alle emissioni nulle, conservando intatta l'elevatezza delle prestazioni operative dei mezzi come il Jeep Avenger, un modello flessibile ed efficace in ogni circostanza, destinato ad essere utilizzato direttamente nelle missioni relative alla tutela della sicurezza degli individui.
Francesco Ippolito