Ferrari non produce un'auto con cambio manualle da più di dieci anni, specialmente nella California. Tuttavia, la speranza dei fan del pedalino dell'embrago potrebbe non essere completamente svanita. È stato questo il messaggio divulgato da Gianmaria Fulgenzi , il Chief Product Development Officer dell'azienda di Maranello, ha lasciato intendere: "Questo potrebbe verificarsi in futuro, a seconda del tipo di prodotto".
Fai attenzione a non farti delle illusioni: né la 296 GTB né un modello V12 con il cambio manuale sono previsti per ora. Infatti, Fulgenzi ha chiaramente detto che Ferrari non seguirà gli passi di Porsche, che ha reintrodotto il cambio manuale nei suoi modelli principali come la nuova 911 T. "Il cambio manuale non è l'opzione migliore per un'autovetture dalle elevate performance", ha dichiarato. "Quando guidi tenendo le mani sul volante e utilizzi i paddle shifters, semplicemente non ci può essere nulla di paragonabile. Nulla, proprio nulla".
Ma dov'è possibile che possa ritornare l'amato cambio manuale? La risposta è semplice: sulle Icona Fulgenzi ha riferito che il ricorso al manuale potrebbe verificarsi per un'Icona, poiché si tratta di un veicolo che incarna un'eredità da contemplare e gestire con particolare attenzione nel suo utilizzo. Questo progetto segue le linee guida dei modelli exclusivi ispirati dalla tradizione Ferrari.
Le Icona Sono già una parte fondamentale per Ferrari. La Monza SP1 e SP2, nonché la Daytona SP3 - tutte commercializzate a prezzoni superiori ai due milioni di dollari ciascuna - hanno rivalutato l'eredità storica della marca utilizzando tecnologie innovative, fruttando introiti significativi (oltre 1,3 miliardi di dollari soltanto grazie alla SP3). Ogni delle 599 unità prodotte della Dayton SP3 è stata acquisita rapidamente da appassionati di collezione entusiasti.
E quanto al futuro? Ferrari ha già dato l'ok per dire che ci sarà un aggiornamento. nuove Icona “Non siamo ancora certi di cosa verrà dopo,” ha detto il direttore del marketing Enrico Galliera, “tuttavia abbiamo almeno quattro o cinque idee solide con le quali potremmo procedere.”
Forse una rilettura moderna del mitico 250 GT SWB ? Con la trasmissione manualmente azionata, ovvio.
L'articolo Furonimo nell'atmosfera della scuderia Ferrari: il cambio manuale potrebbe fare la sua ricomparsa. Scopri dove e quando accadrà questo cambiamento. proviene da smartlink.biz.id.it