Il metallo prende il posto del caucciù nell'ultima tendenza dell'esplorazione lunare. Bridgestone, un'azienda di riferimento a livello globale nel settore dei copertoni, ha recentemente lanciato due nuovi concetti di cerchi completamente metallici progettati per i veicoli destinati ad attraversare la superficie lunare in futuro. . Una transizione drastica verso un modello alternativo che esclude del tutto l'uso della gomma convenzionale al fine di adottare componenti strutturali flessibili in acciaio, progettate per far fronte efficacemente ai severi contesti ambientali presenti sul nostro satellite naturale. Questo approccio costituisce una soluzione tecnica alle problematiche specifiche dell'ambiente lunare. , dove i materiali tradizionali sarebbero incapaci di resistere.
L'ambiente lunare impedisce l'uso dei pneumatici convenzionali. Le estreme variazioni della temperatura - che possono superare i 100°C durante il giorno lunare e scendere quasi ai -150°C nella fredda notte lunare - unite alla forte esposizione all'ultraviolettò e all'inerzia dell'atmosfera, deteriorerebbero velocemente qualunque materia organica come quella presente nel caucciù. In aggiunta, la mancanza di una pressione atmosferica rilevante rende inefficaci i sistemi pneumatici impiegati qui sulla Terra.
La soluzione proposta da Bridgestone per affrontare questi problemi si materializza in due punti principali. concept rivoluzionari interamente metallici. I Il primo modello, più compattato e leggero, si distingue per una minore quantità di raggi in acciaio ed è pensato per rover di dimensioni ridotte. La seconda versione, più solida e con una struttura più articolata, è stata progettata per veicoli mediamente Dimensionati che devono operare su terreni lunari particolarmente difficili.
" Il nostro approccio di progettazione mira ad ottenere l'ideale bilanciamento fra peso, solidità e spinta. Come detto dalla casa giapponese," spiego loro. Ogni grammo extra determina notevoli spese nelle missioni spaziali; pertanto, abbiamo fatto dell' ottimizzazione del rapporto costo-weight il nostro obiettivo principale. ".
I rendiconti visivi evidenziano inequivocabilmente la mancanza assoluta di elementi in gomma, che sono stati sostituiti da complesse configurazioni metalliche progettate per esercitare contemporaneamente i ruoli di copertone, disco e meccanismo di suspension. L'impegno tecnico coinvolto risulta considerevole: sviluppare una struttura che sia suffragata per reggere il carico dell'astronave, tuttavia dev'essere anche adeguatamente duttile per attenuare impatti e fornire adherenza su substrati lunari accidentate .
Questo non è il primo tentativo di Bridgestone nell'ambito dell'aerospazio. Nel 2024 stesso, la compagnia mise in mostra un modello provvisorio dotato di una configurazione interna flessibile e fiancate realizzate in feltro di acciaio, organizzato in lastre rettangulari i. I nuovi concetti costituiscono tuttavia un importante progresso rispetto alla versione originaria, che assomigliava fondamentalmente a una grossa mollica arrotolata su sé stessa.
Queste novità fanno parte di uno scenario più vasto caratterizzato da un risveggiato interesse mondiale verso la Luna. In vari istituti spaziali ed aziende commerciali che programmano viaggi alla Luna negli anni a venire, si rende necessario avere mezzi di trasporto sicuri sulla sua superficie sempre più urgente. I concetti ideati da Bridgestone potrebbero costituire non soltanto un'espressione innovativa dal punto di vista del design, ma anche una tecnologia che sarà realmente adottata nelle future missioni lunari.
In associazione con Tom's Hardware