Premium ADs

Dacia mira a rinnovare il settore delle auto compact presentando due nuove vetture per il 2026. Questi modelli avranno propulsori multi-fuel, uno stile inspirato ai crossover e un costo economico.

Mentre molte Case Automobilistiche tradizionali abbandonano il settore delle auto compatti a causa di incertezze sulla loro lucrosità, Dacia - la marca rumena del gruppo Renault - sta per prendere questa posizione chiave. Una mossa audace volta ad affrontare direttamente MG, la marca cinese che ha ottenuto un enorme successo in Europa grazie alla sua auto elettrica MG4.

In base alle informazioni fornite da Profit.ro, entro il 2026 vedremo l'arrivo di due nuovi modelli della marca Dacia: uno sarà una fastback con una lunghezza di 4,40 metri mentre l'altro sarà un monovolume che misura 4,60 metri, superando così le dimensioni attuali del Jogger. Questi veicoli saranno realizzati sulla stessa piattaforma tecnologica, la CMF-B, già impiegata nella produzione dei modelli come Sandero, Jogger e anche nel recente rilancio del Duster. La loro assemblaggio avverrà presso l'impianto industriale situato a Mioveni, in Romania, mantenendosi fedele ai principi di sostenibilità e costanza nell'attività produttiva nazionale.

Stile moderno con una fusione di anime

La prima immagine di spionaggio rilasciata da Profit.ro presenta un prototipo che esibisce uno stile fastback dinamico, caratterizzato da finiture curve ed un'altura al suolo situata tra quella del Sandero e del Duster. Nonostante l'elevato livello di mimetizzazione, si notano alcuni elementi distintivi: abbagliamenti stretti, griglia ad forma di diamante, maniglie laterali poste sul retro che non sono visibili e luci posteriori nuove e più diritte rispetto all'iconica configurazione "Y".

Il prodotto finale sarà un'interessante combinazione di stili che mantiene il look distintivo della marca, aggiornando le sue linee per essere più moderne ed ergonomiche. La seconda versione, di dimensioni maggiorate e pensata soprattutto per i nuclei famigliari, fornirà uno spazio interno ampliato insieme ad una maggiore versatilità nell'utilizzo, proponendosi come sviluppo logico del Jogger.

Motore per ognuno e costi "all'Dacia"

La forza principale della strategia Dacia continuerà ad essere l'ampio spettro delle sue motorizzazioni. Mentre MG si concentra sul veicolo completamente elettrico, Dacia presenterà una serie completa comprendente motori a benzina, bifuel GPL, mild hybrid 1.2, fino alla full hybrid (HEV) da 155 cavalli dotata del motore 1.8 litri proveniente dalla prossima Bigster. Anche una variante a trazione integrale equipaggiata con il sistema mild hybrid a 48 volt potrebbe fare parte dell'offerta. Questo ampio assortimento fornirà una soluzione pratica ed economica per tutti i clienti, soprattutto coloro che vivono in zone dove le strutture per la ricarga dei veicoli elettrici non sono ancora presenti.

Se i prezzi rimarranno coerenti con la filosofia "smart low-cost" della Dacia e le caratteristiche dei veicoli saranno all'altezza delle aspettative del mercato, questi nuovi modelli hanno tutte le carte in regola per diventare degli autoveicolari di successo. La presentazione ufficiale è attesa entro il 2026, anche se ci si prepara ad un possibile rilascio sino al 2028. Per quanto riguarda il nome, ancora segreto, nei corridoi dell'industria automobilistica non si parla d altro che dell'eventuale ipotesi C-Neo.

Se hai apprezzato questo articolo, potresti gradire anche: Toyota preparata per la transizione ai veicoli elettrici? Nuovi obiettivi entro il 2027. .

Table of Contents [Close]
    Nuova Vecchia
    X
    X
    X