Mercedes schiererà il pilota titolare Frederick Vesti durante la prima sessione di prove libere al Gran Premio del Bahrein quest weekend, nel quadro delle richieste per le sessioni di prova dei novizi in Formula 1. Nota: Il nome "Frederik" è stato mantenuto così com'è scritto nell’originale italiano. Inoltre, ho cambiato leggermente l'espressione "fine settimana" con "weekend", che è più colloquiale ma mantiene lo stesso significato e tono informale dell'affermazione originaria.
Il pilota proveniente dal Danimarca occuperà la posizione dell'auto di George Russell durante i primi liberi allenamenti sul circuito internazionale del Bahrein, partecipando assieme all'esordiente Andrea Kimi Antonelli.
I team devono schierare almeno uno rookie - identificato come un driver con due o meno partenze nel campionato di F1 alle sue spalle - in quattro sessioni quest’anno, oppure due se ne hanno più d’un nella rosa – il che rappresenta un aumento di una sessione per auto rispetto agli anni scorsi.
Con Antonelli che ha già soddisfatto questo obbligo dal suo lato della ringhiera, sarà Russell ad arretrarsi per permettere a Vesti di prendere posizione.
Sarà la terza sessione di prove gratuite per esordienti nella squadra, dopo essersi classificato primo in Messico e Abu Dhabi nel 2023.
Svolgere ogni attività possibile per prestare assistenza
Non vedo l’ora di provare per la prima volta il W16 durante i primi liberi allenamenti a Bahrein," ha detto Vestel.
Ho grande entusiasmo all'idea di applicare tutta la mia conoscenza sul simulatore in pista. Ringrazio Mercedes per avermi offerto un'altra volta questa chance incredibile.
All'inizio dell'anno ho stabilito come obiettivo sfruttare appieno tutte le occasioni per guidare un'auto F1 nel 2025, ed è ciò che intendo raggiungere durante il Gran Premio di Bahrein.
Io farò quanto è in mio potere per assistere il gruppo, sia George che Kimi, nel prepararci per la parte restante della settimana fine.
Russell sarà di nuovo in pista durante i liberi praticher 2 per preparare il weekend successivo; comunque, il pilota britannico dovrà nuovamente rinunciare alla sua posizione quest'anno per rispettare le normative vigenti.
Vesti avrà modo di dedicarsi alla ricetrasmittente della squadra Mercedes per contribuire all'ampliamento e al miglioramento delle corrispondenze nei dati.