Una Smart Così non s'era mai vista prima. In aggiunta alle caratteristiche di un SUV con una lunghezza di 4,70 metri, ecco la totalmente nuova modello. #5 Non si tratta solo della Smart più grande mai commercializzata, ma con la versione Brabus diventa anche il modello più potente uscito dalle sue linee di produzione. In poche battute, questi sono i dati tecnici del veicolo elettrico potentissimo: 645 cavalli di potenza, una coppia massima di 710 Newton-metro e un'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,8 secondi. Tali prestazioni sono frutto dell'utilizzo di due motori (uno per ogni asse) per garantire la trazione integrale 4WD.
Non è un arrivederci. Hai dato ufficialmente addio al famoso modello biplaza, oggi molto richiesto sul mercato usato, mentre questa nuova versione della Brabus riconfigura completamente l'idea di Smart com'era stata interpretata nei passati dieci anni. Qui troviamo cinque posti a sedere, con uno spazio bagaglio compreso tra i 630 e quasi 1.600 litri (oltre a ciò, sotto il cofano anteriore è presente un altro compartimento da 72 litri). Si può aggiungere anche del mobilio esterno, come ad esempio dei rack da attaccare sul tettuccio per ampliare ulteriormente la capacità di carico. Tuttavia, quando si tratta di una Brabus, ci sono particolari specifici che colpiscono maggiormente chi guarda.
Dettagli in rosso. Le ruote dell'#5 Brabus misurano 21 pollici ed hanno uno stile distintivo; inoltre, l'alettina sul paraurti anteriore si accorda perfettamente con i fender posteriori. L'intento era quello di renderla più aggressiva rispetto alla versione standard, mantenendo però una certa moderazione. Così è stato fatto anche all’interno, rivestito in microfibra nera che mette in evidenza le finiture rossastre dedicate a questa serie limitata. Vi sono elementi realizzati in fibre di carbonio e sedili dall'avvolgimento migliorato.
Dentro è cinema. Dalla posizione del guidatore, sei inevitabilmente immerso nell'ambiente digitale rappresentato da due schermi dedicati alla funzione infotainment: alimentati dai processori AMD V2000, presentano un'interfaccia utente impressionante. Questa configurazione fa parte dei modelli premium ed include il Sistema Operativo avanzato denominato Smart OS 2.0. Tra le sue caratteristiche si trovano un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici in risoluzione Full HD, due display OLED da 13 pollici (uno per chi guida e uno per i passeggeri), oltre ad un visore a capofitto con tecnica AR da 25,6 pollici.
Ricarica veloce. Il modello #5 della Brabus utilizza una batteria da 100 kWh (94 effettivamente disponibili), che permette di coprire circa 540 chilometri secondo il ciclo WLTP. Inoltre, con l'adozione della tecnologia a 800 volt, è possibile raggiungere dal 10% all'80% dello stato di carica in appena 18 minuti. Questa versione speciale sarà messa in vendita dalla metà di giugno e si potrà acquistarla a un prezzo di 50.635 euro. Non perdete la nostra prova in pista per scoprire le sue prestazioni sul terreno!